DESIGN

“Quando parliamo di design parliamo di “energia”, un’energia che si traduce in un concetto e prende forma concreta in un oggetto. Nel caso di Nero Vesuvio, la forma è un’icona alla quale il cioccolato dà concretezza e sapore, e che si aggancia a un concetto molto forte come quello della simbologia legata alla città di Napoli.

La tecnologia della stampa in 3D ha permesso di realizzare alla perfezione gli stampi delle quattro icone, dando così la possibilità di verificare con rapidità le giuste proporzioni delle forme perché è indiscutibile che “l’armonia” nel design sia tutto, ed è la base fondamentale perché s’instauri un contatto forte tra l’oggetto e chi ne farà esperienza”. Caterina Gambardella

ISPIRAZIONE

L’ispirazione che ha portato alle creazioni Nero Vesuvio proviene dalla cultura e dalle radici della città di Napoli, sintetizzata in 4 icone che raccontano una storia millenaria.

Il Vesuvio, che sovrasta il golfo e ne disegna i confini dando vita a un’immagine nota in tutto il mondo; la mitra di San Gennaro, santo patrono e protettore che, ogni anno, rinnova la sua partecipazione alla vita della città; il Corno, antichissimo simbolo di abbondanza e prosperità; l’Ex Voto, a metà tra sacro e profano, dono dei fedeli ai santi in cambio di una grazia ricevuta.